PASQUA: …… di attenzione e solidarietà
- “Con gli amici di Una casa tra le case, ho assaporato la felicità …” (Nicola).
- “Questi giovani riescono sempre a coinvolgerci ed a trasmettere tante emozioni, nonostante i momenti di difficoltà. L’accoglienza che ci riservano ogni volta è sempre strepitosa. Sono persone incredibili e sono un bene prezioso per la nostra comunità …” (Sindaco e Assessore al sociale del comune di Farra di Soligo).
- “Grazie a tutti voi per esserci. Un abbraccio …. (Flora).
Leggendo e facendo nostre queste espressioni viene da pensare che le persone che vivono nella comunità “Una casa tra le case” hanno reso un qualche servizio, dato risposta ad un bisogno con qualche lavoro, collaborato in qualche iniziativa. Sarebbe certamente un’azione educata, corretta, che esprime la personale gratitudine.
Così non è! Le carte sono ribaltate: tutti noi abbiamo ricevuto e apprezzato tantissimo, quanto queste persone ci hanno offerto in questo periodo, la loro maniera di essere solidali, di voler camminare con noi.
La solidarietà, infatti, si sostanzia nella presenza, non nella sola manifestazione di un pensiero, pur sempre apprezzabile, ma spesso non pregno di un’azione solidaristica.
E’ per questo che tutti noi siamo grati a queste ed alle tante altre persone che, in particolare nell’attuale difficile situazione, hanno continuato a far sentire la loro presenza, ad incoraggiarci, tanto da ringraziarci per esserci!
Queste azioni, e molte altre che da sempre viviamo e che ci spingono a perseverare nel nostro impegno, sono una vera ricchezza per l’intera società, sono azioni di valore perché nascono dal cuore ed esprimono il desiderio di condivisione per la vita di ciascuno.
Noi, pur sapendo che non è sufficiente per essere riconoscenti, esprimiamo tutta la nostra gratitudine, per quanto ci hanno offerto, rendendo più bello e sereno il periodo pasquale: diciamo loro un grande grazie!
Vogliamo che la nostra gratitudine sia luce che guida il cammino sulla strada della vita che, così, sarà più bella e realizzata per ciascuno e per tutti.