Con Maura le ragazze del gruppo appartamento sono state impegnate per diversi mercoledì pomeriggio.
Il loro progetto “artistico” era quello di trasferire il testo di una frase significativa sul muro posto all’ingresso dei gruppi appartamento, ma ben visibile anche per coloro che entrano nella comunità alloggio o nel laboratorio.
E’ una frase nata nelle riflessioni di gruppo, che sintetizza lo stile e l’impegno che ognuno deve mettere in atto quando condivide esperienze di vita significative. Il soggetto del discorso è il “bene”, da intendersi un tutto con ciò che possiamo, con quanto siamo / abbiamo a disposizione, dove siamo, cioè nel concreto vivere più vero.
E’ possibile farla propria e condividerla, perché il valore del bene è solo valore da vivere tutti i giorni, in una Associazione di volontariato o in una Cooperativa sociale, ma anche nella società in generale.
Ma, oltre al significato che intendiamo attribuire al nostro lavoro, dobbiamo qui far menzione di una messaggio che Maura ci ha fatto pervenire.
“Cari amici, vi ringrazio per l’esperienza indimenticabile che mi avete donato. Non vi nego che ho gli occhi lucidi; avrei voluto che durasse di più. Mi avete accolta, coccolata e regalato momenti indelebili. Grazie, siete una famiglia unica”.
Anche in questa occasione riceviamo la gratitudine di chi si è impegnato, ha dedicato del tempo e le personali maestrie (e Maura nel campo grafico – e non solo – ne ha davvero tante!), proprio a dimostrazione che fare del volontariato fa bene a tutti, è un dono reciproco. Nel contempo è un invito per ciascuno di noi per liberarsi di tanti orpelli che intristiscono la vita e rendersi capace di donare del proprio tempo. Con la consapevolezza che riceverà molto in cambio.