L’approssimarsi della primavera ci ha riproposto la necessità di dotarci di un nuovo spazio coperto, a disposizione delle persone che sono inserite nei progetti del “verde”, che gestiamo in collaborazione con Sorgente cooperativa sociale, per valorizzare i prodotti delle colture orticole che otteniamo con il nostro lavoro e impegno.
E’ così, che ricercando nel territorio, abbiamo trovato una casetta di legno, in buonissimo stato, di dimensioni 5 x 5 metri, che ben risponde ai nostri bisogni attuali e futuri.
Ci siamo messi subito all’opera per individuare il sito di posizionamento (nel prato ad ovest del Ceod), predisporre gli approvvigionamenti di acqua ed energia elettrica, posizionare gli scarichi, fare il getto in calcestruzzo del basamento per il successivo montaggio.
In questi giorni la casetta ci è stata fornita e montata.
E’ visivamente bel inserita tra il verde, vicino all’orto ed alla serra che abbiamo appena montato, in attesa di essere completata con le strumentazioni e gli arredi indispensabili, per farla diventare un vero laboratorio: lavorazione delle verdure fresche, disidratazione della frutta, trasformazione di conserve e marmellate, valorizzazione dei pistilli delle tre mila piantine di zafferano piantate ad ottobre, …. ed altro che sicuramente verrà!
Abbiamo un paio di mesi, tempo per i primi raccolti, per provvedere a quanto servirà.
La camminata di domenica 20 marzo 2022 “Nordic Walking – Solidarity” porterà i partecipanti, al termine del percorso, a sostare negli spazi esterni della Comunità alloggio “Una casa tra le case” e di poter vedere e osservare da vicino ciò che è stato ora descritto. La solidarietà che esprimeremo partecipando, sarà di sostegno concreto per la realizzazione di questo “Laboratorio …. da orto”.
Partecipiamo in molti!