Domenica 20 marzo, come annunciato dalle locandine diffuse a cura di Asd Hills Nordic Walking, abbiamo effettuato la camminata in compagnia. Anzi, due diversi percorsi: uno che si è snodato sulle nostre bellissime colline illuminate dal sole (anche se c’era un po’ di vento) ed uno verso la campagna.
I due percorsi, soprattutto il secondo, in pianura, è stato predisposto affinchè gli abitanti di “Una casa tra le case” e di “Come a casa mia” dell’Associazione Viezzer potessero partecipare senza incontrare eccessive difficoltà, anche per coloro che hanno poco allenamento o si spostano solamente in carrozzina. E così è stato, per circa 300 persone!
Ci siamo ritrovati di buon mattino presso il campo sportivo di Soligo, per ricevere il saluto di Giuliano Poletto Presidente di Asd Hills, del sindaco di Farra di Soligo Mattia Perencin e di Angelo Cremasco.
Alle 9 in punto, dopo aver attentamente ascoltato le indicazioni degli istruttori, ci siamo mossi con un buon ritmo, in una delle direzioni scelte.
Abbiamo camminato a fianco l’un l’altro, scambiando discorsi e chiacchiere e senza accorgercene eravamo già arrivati alla meta: il giardino della Comunità alloggio di Soligo, in Via Carlo Conte.
Ed è stata vera accoglienza: bevande per dissetarci, un assaggio degli ottimi vini offerti dalla cantina Perlage, una visita alla struttura del centro e, soprattutto, alla casetta – laboratorio che è stata acquistata anche con l’importante sostegno economico derivato dalla manifestazione: 2.350 Euro. Davvero una cifra importante e che ci fa sentire in dovere di ringraziare chi ha organizzato l’iniziativa e tutti coloro che hanno partecipato.
Prima del commiato, a ciascun partecipante sono stati offerti due simbolici omaggi: una confezione di mele disidratate (la casetta servirà anche per questa particolare lavorazione della frutta) ed una “coccinella” ottenuta disegnando l’animaletto portafortuna su un sasso raccolto nel Piave.
Ci siamo dati appuntamento per il prossimo anno, con la certezza che superate le limitazioni poste dal Covid, ci troveremo in un gruppo ancora più numeroso per condividere, gioiosamente, due ore di cammino e di amicizia.
Grazie a tutti.