Un caro amico è …. andato avanti!
In pochi giorni ci ha lasciati tutti ammutoliti, con il nodo alla gola e le lacrime agli occhi.
Noi di “Una casa tra le case” e l’Associazione Viezzer di Soligo (e tutto il nostro paese) ci siamo trovati senza Renato, una persona che ci è stata a fianco da sempre, non come volontario volenteroso e sempre disponibile, ma come vero amico e compagno di viaggio.
Non è così facile incontrare una persona che, dopo aver lavorato intensamente per tutta la vita ed essersi impegnato nella famiglia, continua a …. operare con e per gli altri, proprio per offrire la propria umanità a ciascuno.
E allora, ogni volta che rimembreremo a pieni polmoni il profumo intenso del suo pane, appena sfornato qui da noi, saremo invitati a pensare che donare è sentimento e impegno umano profondo, spazio di vita per tutte le persone che non vogliono immiserire la propria esistenza nelle facezie quotidiane.
Renato, ci hai insegnato che l’amicizia si costruisce giorno dopo giorno, con la pazienza, la presenza e l’impegno concreto. Ed è per questo che noi continueremo a sentirti presente e vicino, sicuri che dal paradiso dei beati continuerai a guardarci con occhio benevolo e proteggere il nostro domani, ora così incerto.
Ciao Renato.