Dopo anni, durante i quali abbiamo spesso evidenziato il bisogno di avere a disposizione una struttura protetta, entro la quale ampliare la durata della stagione idonea alle colture ortive, siamo giunti alla realizzazione del sogno.
Sì, avete capito bene: abbiamo acquistato due serre, con dimensioni m. 16,5 x 4,2, per un totale di circa 140 mq in totale.
Il montaggio, avvenuto domenica 27 febbraio, è stato un’iniezione di entusiasmo per tutti i giovani inseriti e impegnati nei progetti “Punto” e “Verde intenso” – una decina di persone occupate – che da anni Sorgente cooperativa sociale gestisce, utilizzando le superfici ad orto che alcune persone ci hanno messo a disposizione.
Ora stiamo attrezzando le serre con l’irrigazione e con la posa dei teli di pacciamatura, per renderle efficienti in ogni periodo dell’anno.
Gli acquisti sono stati resi possibili dai contributi che abbiamo ricevuto dalla Diocesi di Vittorio Veneto (nell’ambito dell’otto per 1000) e utilizzando risorse del progetto “Aggiungi un posto a tavola” sostenuto dalla Regione Veneto.
Ora ci stiamo impegnando con i semenzai di diversi ortaggi, che posi provvederemo e ripicchettare e trapiantare, per ottenere ottimi prodotti con largo anticipo rispetto alla produzione in campo aperto.
Venite a vedere, non solo le strutture, ma quello che crescerà al loro interno.